Quando la fotografia aggiunge  magia e valore a un evento …

Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte – Isabel Allende 

Il ruolo della fotografia di un evento è parte integrante dell’evento stesso, è un acceleratore e amplificatore del suo valore. Le immagini ben progettate, montate e realizzate sono capaci di dare un racconto ricco di tanti punti di osservazione, aggiungendo stimoli e spunti inattesi, collegati fra loro da un invisibile filo narrativo.

 

La raffinatezza e l’arte di una cerimonia, l’entusiasmo del lancio di una nuova attività e impresa, la  concentrazione dei partecipanti durante un convegno, il relax di una festa glamour dopo una convention o il calore di una celebrazione fra amici e parenti sono i protagonisti di molti racconti che conservano una vitalità e brillano di luce propria nel tempo.

 

“Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica” ha scritto il grande fotografo Ansel Adams . Catturare le istantanee di momenti irripetibili, densi di emozioni e passione, attraverso uno stile fotografico che assume ritmi, toni e colori in accordo con quella atmosfera,  e lascia affiorare la rete di relazioni che prendono vita al suo interno.

 

La  magia della narrazione fotografica è nel descrivere anche l’inespresso, attraverso un punto di osservazione ‘esterno’ ma empatico che fissa attimi, sensazioni, oggetti e soggetti, flussi di energia che scorrono fra cose e persone.

 

La fotografia di un evento oggi ha una straordinaria potenza di marketing. È uno degli attraenti linguaggi della comunicazione che lascia traccia nel web, racconta e incuriosisce chi non ha partecipato e restituisce un vissuto a chi vi ha preso parte, regalando emozioni che durano nel tempo.

Il servizio fotografico come leva di marketing

Dietro e dentro un evento si anima una rete di relazioni, fra persone ma anche fra persone e cose. Tutti convergono in un mondo che il giorno dell’evento prende forma definita e che si manifesta in modo unico e irripetibile, anche nelle sue curiose imprevedibilità.

 

Come fotografo, ogni volta sento di intraprendere un piccolo ma intenso viaggio nella composita trama che sottende quell’evento, nel cercare di cogliere nel modo più fluido e naturale possibile il manifestarsi di tutte gli avvenimenti e le emozioni di un giorno memorabile.

 

Ai fini di un buon servizio fotografico, ritengo importante entrare in contatto con le persone che progettano e organizzano l’evento per capire nei dettagli le loro esigenze di comunicazione e  le loro aspettative anche in termini di marketing.

 

Il servizio fotografico è infatti da intendersi anche come una forte leva di marketing, un investimento in comunicazione e promozione che se gestito con chiarezza di obiettivi da parte dei professionisti che vi lavorano, può dare risultati sorprendenti, affermando l’identità del brand e amplificandone il valore.

 

In ambito web, un servizio fotografico progettato con questo approccio porta risultati misurabili: aumenta la visibilità dell’azienda o del marchio, sollecita il social engagement di clienti e prospect, aumenta le conversioni.

Il preventivo per il Vostro servizio fotografico

Formulare un preventivo per il servizio fotografico di un evento, fatto di tante variabili e che spesso si svolge in più di una location non è facile: per questo potrà essere tanto più preciso e aderente alla realtà quanto più dettagliate saranno le informazioni riguardo alla dinamica, tempi e modi del suo svolgimento.

In primo luogo sarà necessario conoscere la tipologia di evento che si intende realizzare: business, leisure, privato… alcune indicazioni base: la data, gli orari e il luogo previsto con eventuale indicazioni del sito web della venue, una  breve descrizione del programma e il numero degli invitati/partecipanti. Gradita una breve annotazione (anche a punti) delle vostre aspettative riguardo al servizio fotografico, e sullo stile atteso.

In queso modo mi sarà possibile prevedere le necessità più tecniche in termini di attrezzature e risorse (eventuale assistente fotografo/ secondo fotografo + assistente) e proporre un numero adeguato di scatti da realizzare. Sarebbe utile, già in prima battuta un breve colloquio telefonico, non impegnativo, per formulare fin da subito un preventivo preciso.

Il preventivo comprenderà….. una parte di costi tecnici e una parte dedicata ai costi di logistica e trasferta….

 

Invia richiesta mail

About Carlo Tognozzi Moreni

Classe 1967, dopo lunga esperienza in ambito di management aziendale, ho dato vita nel 2010 alla mia attività nel settore dei servizi al turismo e hospitality specializzandomi nella comunicazione e marketing turistico sul web.

Parallelamente, nel corso di questi anni ho ampliato e approfondito il mio interesse per la fotografia professionale come principale strumento di marketing e comunicazione per l’ambito ricettivo, curando progetti fotografici per hotel, Country Resort, Ristoranti e Camping.

La competenza acquisita in ambito di promozione online delle strutture ricettive, mi permette di realizzare servizi fotografici finalizzati a soddisfare gli obiettivi di marketing del Cliente nell’utilizzo dei vari canali di commercializzazione. Le produzioni fotografiche sono pensate per il sito aziendale, le OTA, i social e per la realizzazione di materiale a stampa di livello professionale.

Seguo regolarmente corsi di aggiornamento e perfezionamento sulla fotografia di architettura, still life, ritratto, eventi.

Ho acquisito – attraverso una continuativa formazione professionale con corsi teorici e workshop in tutta Italia – una padronanza nello sviluppo dell’immagine attraverso i più aggiornati programmi professionali.

Nella fotografia cerco di esaltare il potenziale comunicativo del brand e del suo evento attraverso un’attenta progettazione del servizio che parte dal confronto con gli  obiettivi e le esigenze del Cliente, pensando sempre il servizio fotografico come uno storytelling e un percorso emozionale.

  • Richiesta di preventivo

  • €€€/mo
  • Per ricevere un preventivo del vostro Evento potete inviare una mail premendo il bottone sotto indicato e riportando le seguenti informazioni

    ***

     

    • Data e luogo

      Tipo di evento e numero di invitati

      Ore di presenza del fotografo

      Numero di scatti richiesti

      Tipo di servizio desiderato

      E SOPRATUTTO Un vostro recapito

     

    Il mio consiglio è di sentirci fin da subito telefonicamente 338 8797007 perchè così il preventivo risulterà in linea con le reali esigenze e potrò concorrere con i miei suggerimenti per far quadrare il tutto senza incidere sulla qualità del servizio. A presto

Contatti

Carlo Tognozzi Moreni
Firenze
Phone number: +39 338 8797007
Email Address: carlo.tognozzi@proficua.it

People

fotografo-eventi-firenze-ctm 1
fotografo-eventi-firenze-ctm 3
Fashion-vip-firenze 4
fotografo-eventi-firenze